umidità di risalita

Cos’è l’umidità di risalita?

L’umidità di risalita capillare, detta anche umidità ascendente, è un fenomeno diffuso che colpisce sia edifici in calcestruzzo che in muratura. Nei piani terreni o negli scantinati l’acqua sale dal terreno, penetra nelle murature e si diffonde.

Il problema

Sono numerosi gli elementi che denotano la presenza di umidità di risalita in casa:

  • pareti scrostate
  • macchie di umidità e muffe che si formano ciclicamente
  • percezione di freddo per la dispersione termica, problemi di respirazione per la presenza di muffe infestanti.

La soluzione

PRINCIPIO

Drymat®System neutralizza la carica elettrica dell’acqua presente nel terreno a contatto con la muratura, interrompendone la risalita attraverso i capillari del muro.

AZIONE

Drymat®System invia deboli impulsi di corrente nelle pareti in modo che l’acqua lì presente si carichi positivamente.

Le puntazze negative isolate inserite nel terreno circostante e il picco attirano l’acqua con carica positiva.
Attraverso questo sistema l’acqua viene allontanata dalla muratura e dal terreno attorno la casa, impedendo una nuova risalita di umidità nell’edificio.

APPLICAZIONE

Drymat®System è costituito da un cavo di alimentazione, elettrodi e una scatola 24 x 20 x 7,4 cm.

Cavi ed elettrodi vengono installati nelle pareti all’interno dell’edificio e collegati a una presa elettrica domestica. Ciò consente la massima flessibilità e l’adattamento a ogni tipo di ambiente.

deumit-drymat-umidita-risalita-vicenza

Approfondiamo

Scopri i benefici

Installazione e manutenzione

Scarica Brochure

Scarica la brochure informativa

Voce di capitolato

Drymat®System 2030 EO + 

Deumidificazione di murature mediante fornitura e posa in opera di dispositivo del tipo Drymat®System 2030 EO + registrato con brevetto e marchio tedesco per modello di utilità No. 20 2005 014 025,2 per il prosciugamento definitivo di muri soggetti a patologia di umidità da risalita capillare, basata sull’utilizzo del metodo elettro-fisico di scarico a muro, per mezzo di elettrodi introdotti in muratura; tensione di funzionamento 230V ~ 50 … 60 Hz, consumo energetico circa 53 kW / h / anno (funzionamento continuo), area di lavoro Bassa Tensione 5-15 V, grado di protezione IP 45, IP 65, tecnologia che va a risanare strutturalmente le opere murarie preservandole nel tempo da erosione dovuta alla combinazione di acqua e sale, comprensivo di trasporto, installazione, collaudo, diagnosi sui valori idrometrici della muratura eseguiti secondo il metodo Darr, misurazione del clima interno ed esterno, determinazione del grado di salinità della muratura, test del raggio d’azione del dispositivo, individuazione della posizione ottimale eseguita attraverso specifici rilievi tecnici idrogeologici, controlli tecnici sui valori d’umidità ed erosione delle mura da effettuarsi durante il periodo di monitoraggio successivo all’installazione, compresa relazione tecnico-scientifica riferita ai valori riscontrati fino al completo prosciugamento, rilascio del certificato di avvenuto prosciugamento delle murature dall’umidità per risalita capillare e garanzia sul funzionamento del dispositivo di 20 anni con stipula polizza a parte.

Hai una domanda o una richiesta specifica da farci?

Richiedi Informazioni

Scrivici un'email e vi rispondere nel minor tempo possibile.

Non leggibile? Cambia testo.