umidità ambientale

Cos’è l’umidità ambientale?

L’umidità ambientale è l’eccesso di quantità d’acqua o di vapore acqueo all’interno di un ambiente per uno scarso ricambio d’aria.

Il problema

Sono numerosi gli elementi che denotano la presenza di umidità ambientale:

  • la formazione di sgradevoli e antiestetiche macchie scure, accompagnate dal tipico odore di muffa, su muri e/o soffitti di casa
  • la sensazione di umidità sulla pelle che si percepisce all’interno di un locale poco areato
  • l’instaurarsi di un ambiente malsano, dovuto al proliferare di batteri. La stessa OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha denunciato, con le Linee Guida “Dampness and Moulds” (umidità e muffe) del 2009, i gravi rischi per la salute conseguenti a una inadeguata ventilazione degli spazi abitativi.

La soluzione

DEUMIT risolve il problema dell’umidità ambientale in modo semplice e immediato attraverso un impianto VMC a recupero di calore che, attraverso l’areazione controllata dei locali, assicura lo smaltimento all’esterno dell’aria umida e viziata, ripristinando le condizioni ottimali di un ambiente sano e asciutto.

L’impianto è semplice da realizzare, non servono canalizzazioni né altri elementi ingombranti all’esterno o all’interno della casa. In ciascuno dei locali soggetti al problema viene installato a parete un piccolo aeratore a doppio flusso continuo e bilanciato, dotato di uno scambiatore di calore al cui interno avviene il simultaneo passaggio dei due flussi d’aria (immissione ed estrazione), mantenuti ben separati così da evitare ogni contaminazione dell’aria immessa.

Si ha in questo modo un impianto VMC a basso consumo elettrico che, tramite un ricircolo continuo e misurato e grazie al recupero di calore, garantisce il ricambio d’aria in casa senza dover aprire le finestre ed evitando inutili dispersioni di calore.

deumit-ventilazione-meccanica-centralizzata-vicenza

Approfondiamo

Scopri i benefici

Vantaggi

Scopri i vantaggi

Scarica Brochure

Scarica la brochure informativa

Voce di capitolato

Aeratore con recupero di calore DEUMIT

Aeratore a parete, posato in vicinanza del soffitto, (per montaggio sul lato interno di una parete perimetrale esterna) con recupero di calore tramite scambiatore a flussi incrociati per immissione ed emissione in cucine, bagni e toilette con deumidificazione automatica dell’aria.
immissione ed emissione contemporanee tramite un tubo a 2 vie, diametro nominale 100, passante attraverso un muro perimetrale esterno (canalizzazione a muro e griglia di protezione da intemperie comprese nella fornitura standard).

  • Recupero di calore minimo 90%.
  • Portata d’aria: regolabile senza livelli da 14 a 54 m3 /h, rumorosità propria 19 – 29 dB (A).
  • Uso tramite interruttore sull’apparecchio, possibilità di commutazione: acceso/spento, funzionamento manuale/automatico.
  • Regolazione automatica dell’umidità attraverso un sensore integrato a partire da umidità relativa di ca. 55%.
  • Preriscaldamento dell’aria in immissione tramite recupero di calore attraverso uno scambiatore a flussi incrociati.
  • Filtro integrato di classe G2 per l’aria in entrata ed in uscita.
  • Bassa tensione di sicurezza 12 V.
  • Basso fabbisogno energetico, fino ad un max di 5,6 Watt.
  • Alimentatore interno disponibile come optional. F/P alimentazione 220V

Hai una domanda o una richiesta specifica da farci?

Richiedi Informazioni

Scrivici un'email e vi rispondere nel minor tempo possibile.

Non leggibile? Cambia testo.